Project Description

A cena tra arte e madre natura

“,…… e in particolare la condivisione e il consumo di cibo. Mangiare insieme è il fondamento dell’identità culturale e della continuità delle comunità in tutto il bacino del Mediterraneo. È un momento di scambio sociale e di comunicazione, di affermazione e di rinnovamento dell’identità familiare, di gruppo o di comunità. La dieta mediterranea enfatizza i valori dell’ospitalità, della vicinanza, del dialogo interculturale e della creatività, e di uno stile di vita guidato dal rispetto della diversità………”

Stralcio tratto da; Sito Unesco

……sono i valori che hanno spinto noi di Piazza Med, all’ideazione del progetto itinerante;

 

A tavola nel Cilento

La condivisione, di sapienze tramandate tra generazioni, Arte ancora oggi adottata dall’intera filiera. Molti operatori ne hanno fatto tesoro, quali, godendo anche di un imprescindibile ambiente climatico favorevole, danno vita a pietanze che tempo addietro, spinsero ad effettuare lo studio su di una popolazione, che in confronto ad altre, risultava meno incline alle malattie cardiache. Lo studio ha rilevato lo stile di vita esserne la motivazione, attribuendo all’alimentazione un ruolo principe.

Consapevoli della fortuna che la sorte ci ha donato, “Moralmente” avvertiamo l’obbligo alla condivisione di tale bene. Spinti non solo dal mero dovere professionale, ossia quello di ampliare i rapporti commerciali degli operatori convenzionati al progetto, ma bensì il voler diffondere un sano regime alimentare, che grazie alle sue caratteristiche salutistiche, è stato iscritto dall’Unesco come “bene immateriale dell’umanità”.

Prefazione evento

Eccellenze in tavola

Partiamo dalle origini

I suoi derivati

La condivisione comporta il socializzare lo stare insieme, ossia il principio che ha dato vita al progetto “A Tavola nel Cilento”.
Caratteristiche in forte contrasto con quanto necessita per sconfiggere l’attuale Pandemia in atto. Quale, per scacciarla dal nostro quotidiano, necessita essere uniti nel distanziarci.
Quanto più ci distanziamo tanto prima potremmo pubblicare nuovamente il calendario degli eventi dedicati al progetto.

Calendario eventi sospeso.